Ducom, una Storia di Ferro e Coraggio

La storia DUCOM affonda le sue radici nella terra degli antichi Camuni, la Vallecamonica, luogo in cui ferro e fuoco, fin dall’antichità, sono parte integrante dell’uomo e del suo territorio; una vallata ricca già dalla preistoria di miniere di ferro e fucine.

È Giovanni Ducoli, fabbro carpentiere classe 1960, spinto dall’amore per il proprio lavoro, che fonda DUCOM nel 1990 in un garage di pochi metri quadri e con l’aiuto di una sola persona.

 

DUCOM inizia da subito a realizzare scale, ringhiere, soppalchi, inferriate e ad occuparsi di manutenzione industriale.

Nel 2004 l’attività si sposta a Niardo (BS), Giovanni continua a credere fermamente nella ricchezza e potenzialità della sua Valle; l’acquisto della nuova officina di 650mq (per una metratura totale di 1300mq) e di attrezzature all’avanguardia è il passo decisivo verso la realtà che oggi potete scoprire.

 

Seguendo la strada del coraggio, passione e creatività nasce infine DUCOM DESIGN, una divisione dell’azienda specializzata nella creazione di oggetti unici ispirati al nostro territorio; gioielli, complementi d’arredo, soluzione per l’illuminazione, accessori.

 

 

DUCOM SRL


Oggi l’azienda conta 7 collaboratori ed è specializzata nella realizzazione e posa in opera con mezzi propri di strutture di carpenteria metallica per il settore civile e industriale (scale, ringhiere, soppalchi, inferriate, passerelle, complementi d’arredo, serramenti in corten) ed esegue anche il restauro e la riproduzione di antichi manufatti in ferro, il tutto con un considerevole occhio di riguardo alla sicurezza e alla salvaguardia dell’ambiente. Una conseguenza di questa attenzione è l’espansione dell’attività verso la bonifica di manufatti contenenti cemento amianto.

 

 

Giovanni Ducoli

Fondatore

Fondatore dell’azienda e figura polivalente formatasi dalla conoscenza del ferro battuto, ha conseguito corsi per la scultura in ferro battuto, marcatura CE dei cancelli manuali, saldatura, coordiatore attività di rimozione cemento amianto, installazione linee vita e ancoraggio.

Lara Zana

Ducom Design

Jolly dell’azienda, segue parte commerciale, public relation, contatto con il cliente, interior designer. Arriva da anni esperienza di progettazione nel mondo del design e dell’arredamento, amante delle idee folli e innovative.

Michele Graziano

Designer

Responsabile della progettazione sia tecnica che artistica, cittadino del mondo ha avuto esperienze lavorative all’estero. Si è laureato all’accademia di belle arti di Brera.

Sergio Ducoli

Autista e responsabile dei mezzi

Operaio specializzato, patentino della saldatura, addetto rimozione cemento amianto. Fa parte della Ducom dal 1996.

PEZZONI NICOLA

Operaio Specializzato

Operaio specializzato, lattoneria e montaggi, patentino della saldatura, coordinatore rimozione cemento amianto.

SANTICOLI SILVANO

Operaio Specializzato

Operaio specializzato, patentino della saldatura con esperienza ventennale nel settore.

 

 

Vuoi rimanere aggiornato?

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più e scoprire come eliminarli, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.